Customer story

Un caffè con...JK Lee (Hyundai L&C, Corea del Sud)

Scopri cosa ci ha raccontato JK Lee – Vice Presidente di Hyundai L&C, sulla sua esperienza in azienda, la sua visione orientata alle vendite e la stretta collaborazione con diversi architetti.

Su Hyundai L&C

Hyundai L&C (Living & Culture) è uno dei produttori leader a livello mondiale di materiali da costruzione di alta qualità, fondato in Corea del Sud e presente oggi in tutto il mondo.

Nel 2018 Hyundai L&C è stata acquisita da Hyundai Department Store Group e si sta muovendo verso un'ulteriore espansione del business sotto la nuova Proprietà:

  • Hyundai Department Store Group (di seguito HDSG) è un importante conglomerato sudcoreano che opera nel settore della vendita al dettaglio, della produzione e dei servizi.
  • Hanwha L&C (di seguito Hyundai L&C) è un produttore leader di materiali da costruzione di alta qualità.

L'acquisizione ha portato a posizionare Hyundai L&C come uno dei leader globali nel settore dei prodotti per interni, diventando un'azienda evoluta e all’avanguardia.

Oggi Hyundai L&C è specializzata nella produzione lungo l'intera value chain, dalla produzione di semilavorati ai prodotti finiti. Hyundai L&C dispone di una divisione Interior Stone composta da due diversi prodotti, su 4 divisioni aziendali: superfici solide (Hanex), quarzo (Hanstone® Quartz), finestre, materiali decorativi.

Hanstone Quartz: uno sviluppo dinamico

La pietra composita prodotta da Hyundai L&C è conosciuta sul mercato come HanStone® Quartz. Questo marchio è entrato nel mercato nel 2003, collaborando costantemente con Breton come partner tecnologico.

Oggi è un'azienda solida che impiega oltre 1.100 persone in Corea del Sud, Nord America e così via. JK Lee, attuale vicepresidente della divisione Interior Stone, ha contribuito all'ascesa dell'azienda nel corso degli anni e ricorda: "Ho lavorato per 28 anni in Hyundai L&C e ho avuto l'opportunità di andare in Hyundai L&C USA ad Atlanta per diversificare la rete di vendita, compresa la creazione di un centro di vendita diretta negli Stati Uniti - mi ci sono voluti circa 7 anni. Poi sono tornato in Corea del Sud per promuovere e assistere la crescita di E-Stone Business nel mercato nazionale. Solo 2 mesi fa sono stato promosso Vicepresidente e sono felice di avere questa opportunità unica".

Oggi, in meno di due decenni, HanStone® Quartz è un marchio affermato, con siti di produzione in Corea del Sud e Canada per un totale di 3 impianti Bretonstone® (2 in Canada e 1 in Corea del Sud) più uno recentemente installato in Corea del Sud. Questa nuova linea dispone di anche una delle più recenti tecnologie Breton, la cosiddetta tecnologia Kreos® che permette di produrre lastre di quarzo HanStone extra-sottili con esclusivi motivi esotici".

Vicini al consumatore

Dopo l'acquisizione da parte di HDSG nel 2018, è da notare la facilità con cui le due aziende si sono consolidate. In effetti, l'adattamento è fondamentale in queste fasi e, a quanto pare, esse lo hanno fatto meravigliosamente.

JK Lee, a tal proposito, afferma: "HDSG e Hyundai L&C hanno ciascuna un background diverso, ovviamente. Da un lato, Hyundai L&C era un'azienda più orientata alla produzione, dall'altro HDSG era più orientata ai materiali di consumo, in particolare ai mobili di alta qualità e al design. Per noi era la combinazione perfetta, entrambi potevamo trarre vantaggio dalle competenze dell'altro.

Inoltre, HDSG possiede un'altra azienda, Hyundai Livart, che è il secondo produttore di mobili da cucina in Corea. Anche questa azienda ha un nuovissimo Fabshop dotato di macchine Breton.

In questi primi anni dall'acquisizione, abbiamo collaborato strettamente con Hyundai Livart. Ogni volta che lavoriamo a un nuovo prodotto, collaboriamo con loro perché dispongono di molti designer professionisti e questo ci ha aiutato molto a concentrarci sulle esigenze e sui gusti dei consumatori. Lavorare con loro significa anche avere la possibilità di esporre il nostro countertop in quarzo nel loro showroom. Questa è una grande opportunità per noi, crediamo che la nostra collaborazione ci permetta di abbattere la barriera tra un'azienda di produzione e i consumatori".

Un mercato in forte espansione

Il mercato della pietra composita è cresciuto costantemente negli ultimi decenni in tutto il mondo e Hyundai L&C ha cavalcato l'onda del mercato diventando un punto di riferimento nel settore. Oggi, HanStone Quartz è presente in diversi Paesi del mondo e si concentra in particolare su Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone. Le due linee BretonStone® in Canada sono dedicate al 100% al mercato nordamericano. L'altra linea di produzione in Corea del Sud lavora quasi solo per soddisfare un mercato nazionale in crescita.

JK Lee aggiunge che "negli ultimi anni il mercato della pietra composita in Corea del Sud è in piena espansione, soprattutto nel settore delle nuove costruzioni. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di installare la quarta linea BretonStone® in Corea invece che in Canada. Questa linea sarà dotata della tecnologia Kreos® e crediamo che questo nuovo materiale extra-sottile sarà ben apprezzato in Giappone e nell'Asia orientale. Prevediamo di produrre il prodotto sottile più resistente al mondo, che sarà anche caratterizzato da incredibili motivi esotici".

La quarta linea Bretonstone® che Hyundai L&C ha scelto di installare nello stabilimento sudcoreano è dotata di una nuova tecnologia interamente sviluppata dal BIT (Breton Institute of Technolgy): il Kreos®. Questa tecnologia consente a Hyundai L&C di essere un precursore del mercato, essendo la prima in grado di produrre lastre ultrasottili, caratterizzate da disegni unici ed elevate caratteristiche meccaniche.

Il mercato statunitense

JK Lee ha trascorso circa 7 anni negli Stati Uniti per diversificare la rete di vendita, compresi i centri di vendita diretta, per HanStone Quartz. Egli, rievocando questo particolare periodo della sua vita, afferma: "Gli Stati Uniti sono un territorio enorme, completamente diverso dalla Corea.

Quando sono arrivato lì la prima volta nel 2013. Dipendevamo esclusivamente dai nostri distributori e mi sono presto reso conto che la creazione di Centri di Vendita Diretta in alcuni Stati avrebbe rappresentato un punto di svolta per la nostra attività. Abbiamo quindi deciso di creare un team di vendita diretta e oggi sono orgoglioso di affermare che lo abbiamo fatto:

  • 3 Incaricati alle vendite dirette in Canada
  • 6 Incaricati alle vendite dirette negli Stati Uniti

Tuttavia, sono ben lungi dall'essere sufficienti a coprire l'intero territorio americano, poiché puntiamo a colmare il vuoto con i nostri preziosi distributori, attraverso solide partnership.

Abbiamo lavorato duramente per creare questa rete negli USA, abbiamo capito fin dall'inizio che sarebbe stato fondamentale essere presenti e attivi nell’area."

La partnership con Breton

Negli ultimi anni, Hyundai L&C è cresciuta molto velocemente, insieme al mercato della pietra composita. Fin dall'inizio, Breton è stata scelta come partner e ha sempre fornito assistenza e tecnologie all'avanguardia, supportando Hyundai L&C nel proporre sul mercato prodotti esclusivi e innovativi per soddisfare le esigenze dei clienti.

A proposito della partnership, JK Lee aggiunge: "Sono quasi 20 anni che lavoriamo con Breton e posso dire che tutte le persone con cui sono stato in contatto sono amichevoli e solidali. Siamo sempre molto grati per quello che abbiamo e abbiamo avuto. A causa della pandemia di Covid, abbiamo avuto alcuni problemi per l'installazione di nuovi macchinari, infatti i tecnici Breton non sono potuti volare fino al nostro stabilimento in Canada e quindi abbiamo dovuto rimandare la loro installazione.

In ogni caso, ci rendiamo conto che si è trattato di una circostanza eccezionale e che non avremo ritardi notevoli a causa della pandemia COVID per l'avvio del nostro quarto impianto in Corea, previsto per il prossimo anno. A parte questi ritardi imprevedibili causati dalla forza maggiore, ci troviamo bene con Breton e apprezziamo il rapporto che abbiamo instaurato negli anni".

Scopri di più in altre sezioni