Innovation story
07 giugno 2024

Stampa 3D e Cantieristica Navale, il caso dell'innovativo scafo eco-sostenibile di Northern Light Composites

Northern Light Composites è riuscita a realizzare l'innovativo scafo in materiale composito eco-sostenibile con il contributo di Breton Genesi, la stampante 3D per la produzione di pezzi di grandi dimensioni

Scrolla per scoprire

La Sfida

Northern Light Composites (NLComp) si è rivolta a Breton per affrontare una sfida complessa: costruire gli stampi del prototipo di EcoFoiler, il primo scafo foiling riciclabile al mondo.

L'obiettivo è stato sviluppare uno scafo innovativo e sostenibile utilizzando materiali termoplastici avanzati, mantenendo al contempo elevati standard di precisione e qualità.

La collaborazione ha mirato a coniugare il know-how tecnologico di Breton nella lavorazione avanzata con l'innovativo materiale riciclabile sviluppato da NLComp.

Breton Genesi e la Stampa Additiva di Grandi Dimensioni

Per vincere la sfida, Breton ha messo in campo la propria tecnologica di stampa additiva di pezzi di grandi dimensioni, Breton Genesi.

Breton Genesi consente la stampa 3D su superfici di lavoro di circa 4.000 x 10.000 mm, con un'altezza massima di 2.000 mm.

Impiegando algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale avanzata, Breton Genesi garantisce proprietà meccaniche ed estetiche di alto livello ottimizzando ogni fase del processo produttivo.

Grazie a questa dotazione tecnologica, Breton Genesi consente di produrre componenti di grandi dimensioni con una precisione eccezionale, riducendo al minimo i costi e l'impatto ambientale.


Siamo davvero entusiasti di collaborare con un'azienda davvero innovativa come Breton; abbiamo visitato il loro centro di ricerca, che con oltre 300 brevetti depositati è davvero un esempio per le giovani aziende come la nostra.

Fabio Bignolini | Chief Operating Officer - Northern Light Composites
Innovazione e Sostenibilità

Northern Light Composites

Northern Light Composites è una startup innovativa nel settore dei materiali compositi sostenibili per la nautica da diporto.

Specializzata nella tecnologia rComposite, NLComp sviluppa imbarcazioni riciclabili che riducono significativamente l'impatto ambientale.

Recentemente, NLComp ha lanciato progetti pionieristici come l'EcoOptimist e l'EcoRacer25, entrambe barche realizzate con materiali riciclabili che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali.

La collaborazione con Breton rappresenta un ulteriore passo avanti verso la produzione sostenibile e l'innovazione nel settore nautico.

Scopri di più in altre sezioni