Innovation story
19 aprile 2023

La poltrona Nanà, una rivoluzione del design

La nuova ed avveniristica poltrona Nanà, realizzata interamente con Breton Genesi, è stata presentata ufficialmente al Salone del Mobile 2023 di Milano

    Scrolla per scoprire

    Chateau d'Ax ha presentato al Salone del Mobile 2023 di Milano la nuova ed avveniristica poltrona Nanà.

    Chateau d’Ax ha trovato tutto il know-how necessario nell'innovativo sistema Breton Genesi, che combina intelligenza artificiale e machine learning oltre ad integrare il sistema sottrattivo a quello additivo, evolvendo così la stampa 3D.

    Questa novità è in linea con la nostra filosofia aziendale di continua ricerca e sperimentazione che da 75 anni garantisce ai nostri consumatori innovativi prodotti di design senza tempo. La collaborazione fra le nostre Aziende nasce dalla comune volontà di contribuire ad una crescita sostenibile per il futuro dell’ambiente e delle prossime generazioni

    Alessandro Colombo, Direttore Generale Chateau d’Ax

    Massima libertà di design

    Pensata sia per l’Indoor che per l’outdoor, la poltrona Nanà disegnata da STUDIO RED è stata realizzata con un sistema di stampa additiva che consente di accorciare i tempi di realizzazione del prototipo e di dare massima libertà di design oltre che produrre pezzi unici dalle qualità estetiche e strutturali elevatissime con grande attenzione alla sostenibilità e circolarità.

    Efficienza, sostenibilità e precisione

    Questo sistema minimizza i consumi portando il processo produttivo ai più alti gradi di efficienza, sostenibilità e precisione.

    Per la realizzazione è stato utilizzato materiale di riciclo opportunamente preparato e a fine vita la poltrona può essere riutilizzata per nuove stampe.

    La stampa 3D di grandi dimensioni permette di realizzare rapidamente, e senza investimenti iniziali onerosi, prototipi di oggetti o veri e propri oggetti personalizzati come la poltrona Nanà di Chateau d’Ax. In certi campi, il vantaggio in termine di tempi e costi è già evidente, basti pensare a settori come l’aerospace, l’automotive o quello nautico. Altri invece sono ancora da esplorare e hanno bisogno di aziende innovative che vogliono mettersi in gioco, proprio come ha fatto Chateau d’Ax.

    Gabriele Corletto, Business Development Manager Breton

    Scopri di più in altre sezioni