Customer story

Un caffè con...Jitendra Kumar Kothari (Marudhar Rocks, India)

Scopri cosa ci ha raccontato Jitendra Kumar Kothari – Azionista e Managing Director di Marudhar Rocks ltd – sulla sua esperienza nell'industria della Pietra Composita, sui principali trend all'orizzonte e sui segreti che hanno sancito il successo del brand Semprea Quartz.

Introduzione

L'India è uno degli astri nascenti dell'industria globale della Pietra Composita con oltre 500.000 mq mensili esportati negli Stati Uniti.
Uno degli artefici principali di questa crescita è Marudhar Rocks ltd., uno dei maggiori produttori ed esportatori di granito dall'India, con una capacità di produzione annuale di oltre 500.000 metri quadrati.
Nel 2018 l'azienda ha deciso di diversificare con successo il proprio business investendo in un impianto BretonStone, entrando così nel settore del quarzo industriale.
In questo nuovo appuntamento con "A Coffee with…" abbiamo intervistato Mr. Jitendra Kumar Kothari, Azionista e Managing Director di Marudhar Rocks ltd.

Una solida esperienza nell'industria del granito

“Lavoro nel settore del granito dal 1990.
Ho iniziato a commerciare il granito con mio fratello quando ero solo un adolescente.
In quel periodo, abbiamo avviato la nostra prima fabbrica per la lavorazione del granito nel 1996.
Nei primi anni tutto è andato bene e, nel 2007, abbiamo avviato il nostro impianto di granito a Hosur.
Oggi siamo uno dei principali produttori di lastre di granito dell'India: abbiamo tre impianti di granito dotati delle migliori tecnologie Breton a nord e a sud dell’India.”

Perché avete deciso di investire negli impianti BretonStone?

"Marudhar Rocks esporta lastre di granito dal 2007.

Il primo anno è stato molto duro, solo cinque container spediti in 12 mesi. Non è stato un inizio incoraggiante, ma abbiamo continuato a credere nel nostro progetto e ad oggi spediamo quasi 200 containers al mese in tutto il mondo.
Non appena i nostri clienti hanno iniziato a dimostrare interesse verso il quarzo, abbiamo valutato l’opportunità decidendo nel 2018 di investire nelle tecnologie industriali BretonStone per la produzione di lastre di quarzo.

Abbiamo avviato il nostro primo impianto di lastre BretonStone nel 2020, un periodo difficile a causa della pandemia, delle sanzioni antidumping e dei dazi compensativi statunitensi.
È stato particolarmente difficile considerando che eravamo solo all'inizio del nostro progetto imprenditoriale. Grazie all'aiuto di Breton e al nostro team di esperti, tutto è andato fortunatamente bene.

L'aumento della capacità produttiva e l'ampliamento della gamma di prodotti sono oggi fondamentali.

Il secondo impianto BretonStone

Dopo 18 mesi di duro lavoro, abbiamo creduto ancora una volta in noi stessi e abbiamo investito nuovamente acquistando un ulteriore impianto di lastre BretonStone®, recentemente installato a Jaipur. In pochi mesi stiamo assistendo a risultati molto incoraggianti.

Al momento abbiamo due impianti, il BretonStone SuperJumbo a Hosur e il BretonStone Jumbo a Jaipur.

Oggi il nostro marchio Semprea vende circa il 25% del totale delle esportazioni di quarzo indiano negli Stati Uniti. Marudhar e Pokarna detengono il monopolio nel settore della pietra composita in India, contribuendo a circa il 50% della quota di mercato totale.

Siamo molto soddisfatti di questi risultati, ma vogliamo ottenere sempre di più."

Nuove tendenze all'orizzonte?

"Semprea Quartz ha iniziato concentrandosi sull'esportazione. Oggi, invece, stiamo osservando un mercato interno in forte espansione.

L'India è un mercato molto interessante per il suo enorme potenziale.
La maggior parte delle persone considera l'India un mercato a basso costo, ma c'è anche un segmento premium molto interessante e alla ricerca di materiali di alta qualità.

La ricchezza della classe media sta aumentando e ciò determina una domanda significativa di prodotti di qualità superiore.
Oggi il mercato interno richiede sempre più prodotti personalizzati e questo rappresenta un importante motore per gli investimenti e gli sviluppi futuri dell'industria indiana nella Pietra Composita.

Considerato il potenziale del mercato indiano, stiamo pianificando per l’anno prossimo un'espansione focalizzata principalmente sul mercato interno.

Il futuro è luminoso!"

Qual è il segreto del vostro successo?

Duro lavoro e lungimiranza!

Abbiamo lavorato duramente affinché questo progetto avesse successo, senza mai perdere la fiducia, credendo nelle 3 D del successo: dedizione, determinazione e disciplina. Abbiamo avuto fiducia in noi stessi e nel futuro.

Il fattore umano è un elemento chiave per costruire un ambiente di lavoro in cui i sogni diventano realtà. Mi piace condividere qualsiasi esperienza, dalla più bella alla più brutta, con professionisti esemplari e buone persone!

Scopri di più in altre sezioni