- Homepage
- Innovation stories
- Additive manufacturing, per un futuro sostenibile
Innovation story
Additive manufacturing, per un futuro sostenibile
Gabriele Corletto, Business Development Manager di Breton, e Karsten Heuser, Vice Presidente del 3D Manufacturing di Siemens, sono stati intervistati in occasione di EMO 2023 riguardo la tecnologia Additive Manufacturing e il ruolo chiave che potrebbe rivestire in futuro per rendere il pianeta più sostenibile.
Breton & Siemens
La solida e duratura collaborazione con Siemens coinvolge tutte le business unit di Breton con un continuo scambio di idee e progetti per il futuro.
Breton è stata tra le primissime aziende a credere in Sinumerik One e Digital Twin.
Come spiega Gabriele, Sinumerik One è molto flessibile in quanto permette di personalizzare il prodotto, mentre il Digital Twin consente di testare la tecnologia prima di implementarla sulla macchina, aspetto fondamentale per Breton. Inoltre, si tratta di una suite completa: Genesi è un ecosistema con hardware, software e soluzioni post-processing che richiedono un alto livello di personalizzazione e Siemens permette di farlo molto facilmente.
Genesi non è solo un semplice centro di lavoro, ma un ecosistema che comprende software, hardware e soluzioni di post-processing.
Gabriele Corletto, Breton Business Development ManagerAccelerare la trasformazione per un domani sostenibile
Il motto di EMO 2023 era "accelerare la trasformazione per un domani sostenibile", frase cheriassume molto bene la strategia di Breton della quale la stampa 3D ne è la prova lampante.
Recentemente, Breton Genesi ha realizzato lo stampo di un'imbarcazione per Northern Light Composites con materiali riciclati; la stampa 3D permette quindi di stampare riutilizzando lo stesso materiale. Genesi controlla automaticamente l'intero processo e stampa senza difetti, riducendo gli sprechi e i tempi di consegna.
Come afferma Heuser, per far sì che la circolarità abbia un reale impatto "dobbiamo riciclare, ridurre la quantità di materiale, riparare il pezzo e riutilizzare il materiale"; questo è il motivo per cui Siemens ha scelto di concentrarsi sulla produzione additiva. Con questa Alla luce di ciò, i piani di Breton e Siemens per il futuro sono quelli insegnare ad utilizzare la tecnologia e diffondere la conoscenza tra i clienti per supportarli nel loro percorso.