Filosofia
La filosofia Breton: nessun compromesso tra innovazione e performance
« L'innovazione è vedere ciò che tutti hanno visto e pensare ciò che nessuno ha pensato »
Albert Szent-Györgyi (premio Nobel per la medicina, 1937)
Questo insegnamento ispira la cultura dell’innovazione radicata in Breton,
dove si condivide una mentalità aperta, orientata all’esplorazione di nuovi orizzonti e alla ricerca di soluzioni efficaci a problemi reali.
La sfida, un approccio bimodale
Breton ha strutturato un processo collaborativo per generare innovazione, andando oltre l’organizzazione funzionale per affrontare e vincere le sfide di un mercato globale, sempre più esigente in termini di qualità e performance.
Innovazione in ogni ambito
L’azienda è molto attenta alla costruzione di un'organizzazione che favorisca la responsabilità diffusa e abiliti le persone in ogni ambito ad agire, pensare, proporre, decidere, prendere responsabilità.
Per perseguire l’eccellenza organizzativa e la open leadership, più di 10 anni fa è stato intrapreso un nuovo percorso culturale e organizzativo: Breton Innoway. Esso si fonda sulla cultura del miglioramento continuo, ed integra diverse metodologie e modelli organizzativi in cui Breton crede fermamente.
Ad oggi le metodologie all'interno del programma Breton Innoway sono un mix di esperienze e competenze che integrano tutti i processi aziendali. Lean Thinking e Agile Project Management sono i riferimenti primari degli ultimi anni.
Sviluppo prodotto flessibile ed efficace
Lo sviluppo del prodotto fa leva su collaborazione, flessibilità, velocità di risposta e adattamento come aspetti chiave per raggiungere l’obiettivo: più innovazione in meno tempo.
La creazione di un team dedicato
Ogni progetto di ricerca e sviluppo prevede la creazione di un team dedicato che coinvolge persone con competenze trasversali.
Concurrent engineering
Ascolto della voce del mercato
Processi efficienti e orientati al risultato
L'organizzazione Breton è basata sul flusso del valore per mettere al centro le necessità del cliente. L'azienda si impegna per incrementare costantemente il valore creato e allo stesso tempo ridurre ed eliminare gli sprechi.
Le persone che lavorano sullo stesso flusso di valore siedono fianco a fianco per facilitare la collaborazione e l'integrazione di tutte le competenze necessarie per lavorare a progetti complessi.
Le persone al centro del miglioramento continuo
Breton coinvolge attivamente tutti i propri collaboratori stimolandone un atteggiamento proattivo.
Le persone che lavorano nel processo sono protagoniste del miglioramento continuo, poiché sono le prime che ne hanno conoscenza profonda e che traggono beneficio dai risultati dei progetti