- Homepage
- Customer Stories
- L'arte incontra Breton: la scultura in marmo di Christopher Le Brun
Customer story
L'arte incontra Breton: la scultura in marmo di Christopher Le Brun
Breton Shapemill per Lapicida
Lapicida collabora con un gruppo sempre più vasto e diversificato di designer e artisti per creare pezzi unici che hanno attirato il plauso internazionale. Una delle collaborazioni di Lapicida con l’artista Christopher le Brun è servita a realizzare la scultura 'Maro', nel 2014.
Christopher Le Brun
Christopher Le Brun è un pittore, scultore, incisore e 26° Presidente della Royal Academy dal Dicembre 2011 e concludendo questa carica nel 2019, è stato il presidente più giovane eletto per tale carica dal 1878.
Le sue opere sono presenti nelle collezioni di musei come il Museum of Modern Art e il Metropolitan Museum of Art di New York, lo Yale Center for British Art di New Haven, il Museum of Fine Arts di Houston, la Tate, il V&A e il British Museum di Londra, l'Art Gallery of New South Wales di Sydney.
Come dimostra Maro, gran parte del suo lavoro ha un forte attaccamento per l’immaginario e per l'indirizzo emotivo del Romanticismo e Simbolismo.
Come Breton ha contribuito alla creazione di questa opera d'arte
‘Maro’ è stata una scultura impegnativa sia in termini di design che di produzione.
Dal punto di vista di Lapicida, solo con il centro di lavoro a 5 assi Shapemill era disponibile quella tecnologia in grado di scolpire questa maestosa scultura ad ala dal peso di 2.5 tonnellate e alta 5 metri.
Sono state impiegate 5 settimane dal centro di lavoro Shapemill a controllo numerico che lavora il marmo con utensili diamantati, per realizzare i cinque pezzi che compongono la scultura.
E' stata necessaria un'ulteriore settimana per la rifinitura a mano di due esperti artigiani di Lapicida, che ha contribuito a dare a questa imponente scultura la finitura perfetta, evidente alla vista.