
Articolo
Parte 3 | I rischi legati alla scelta di un impianto a basso costo nel settore della Pietra Composita
L'Ing. Giancarlo Crestani, Engineered Stone Sales Director di Breton, ci spiega perché è sbagliato affermare che sia conveniente investire in impianti industriali low-cost.
Abstract
Nella precedente pubblicazione, ho dimostrato come produrre lastre in quarzo con tecnologia BretonStone consente di beneficiare di importanti economie di scala rispetto a quelle prodotte con tecnologie alternative.
Ora analizziamo un altro interessante argomento:
l'importanza di creare un brand forte e riconoscibile.

Perché creare un marchio fortemente riconosciuto?
L'articolo affermava che tutti i produttori di impianti cinesi accolgono gli acquirenti per la fornitura di lastre e non hanno problemi a stampare il logo dell'acquirente sul retro delle lastre.
Inoltre, l'articolo affermava che lo stesso è possibile per l'impianto BretonStone®, ma la quantità minima ordinabile risulta essere più alta.
Vorrei sottolineare che se l'obiettivo è diventare un marchio forte su scala globale, come per tutti i clienti BretonStone®, allora non vi piacerà troppo fornire lastre con il logo di terzi.
Se invece si preferisce rimanere un'azienda manifatturiera di basso profilo, senza un marchio noto, senza un'organizzazione commerciale e di marketing e con una capacità produttiva modesta, allora si può accettare di vendere lastre con il logo altrui.

L'importanza del branding nel settore della Pietra Composita
Per questo motivo, quasi tutti i marchi internazionali più noti hanno solo impianti BretonStone®.
Inoltre, se non si dispone di sufficiente capacità produttiva (ad esempio circa 35 lastre al giorno come questo piccolo impianto cinese), con costo di produzione aggiuntivo di 17,0 €/ lastra, come si può sopravvivere sul mercato vendendo a un prezzo più basso e senza un'adeguata organizzazione di vendita per servire adeguatamente il mercato?
Vendere basse quantità di lastre con il logo del cliente, limita lo sviluppo del mercato e rende dipendenti dal cliente. Questo perché si è obbligati a vendere a un prezzo più basso rispetto a chi vende con il proprio brand e con modelli esclusivi come chi ha investito negli impianti BretonStone®.

E per quanto riguarda la sicurezza?
L'articolo non parla della sicurezza e della salute dei lavoratori, perché è risaputo che la maggior parte degli stabilimenti cinesi non si preoccupa di questo aspetto, e i lavoratori sono costretti a lavorare in condizioni non umane, respirando i vapori di stirene delle miscele che distribuiscono e senza nemmeno le più elementari protezioni di sicurezza.
Il nostro obiettivo è far sì che i clienti diventino leader di mercato.
Per raggiungere questo obiettivo, non è sufficiente vendere solo attrezzature; per questo Breton fornisce un sistema industriale completamente strutturato ispirando i clienti all'eccellenza, fornendo molto di più di un semplice impianto.

Non hai letto gli scorsi articoli?
Clicca i seguenti link per scoprire quelli che più ti interessano:
