Articolo

Parte 1 | I rischi legati alla scelta di un impianto a basso costo nel settore della Pietra Composita

L'Ing. Giancarlo Crestani, Engineered Stone Sales Director di Breton, ci spiega perché è un grosso errore affermare che sia conveniente investire in impianti industriali low-cost.

Scrolla per scoprire
I rischi legati alla scelta di un impianto a basso costo nel settore della Pietra Composita

Abstract

Tempo fa, ho letto un articolo in cui l'autore cercava di confrontare le lastre in Pietra Composita prodotte dagli stabilimenti BretonStone® con quelle fabbricate da produttori cinesi.

L'articolo spiegava perché i prezzi di vendita delle lastre prodotte con uno stabilimento cinese sono inferiori a quelli delle lastre fabbricate con impianti BretonStone®, supponendo un livello qualitativo pressoché equivalente.

Attraverso una questa e alcune altre pubblicazioni, approfondirò e farò chiarezza su ciascun argomento trattato in quell'articolo:

  • qualità dell'output
  • costi di produzione e prezzi di vendita
  • tempi di consegna
  • branding

Non appena leggerete le mie riflessioni in merito, capirete un concetto chiaro:

dare per scontato che l'investimento in un piccolo impianto sia la scelta migliore è un grosso errore
!

Proverò questo concetto attraverso cifre e calcoli reali, non attraverso parole semplici o generiche.

Cominciamo con il primo argomento: la qualità dell'output.

La qualità dell'output

Certificato non significa di qualità

L'articolo ipotizzava che, poiché coloro che producono lastre di Engineered Stone con impianti cinesi ottengono i certificati NSF e Greenguard come coloro che hanno impianti BretonStone®, la qualità della produzione tra impianti Breton e impianti cinesi sia la stessa.

Vorrei sottolineare un concetto chiave:

Il certificato NSF attesta che "il produttore di prodotti per la ristorazione utilizza solo materie prime approvate dalla FDA".

Questa certificazione non garantisce la qualità del prodotto.

NSF certifica che il piano di lavoro è prodotto con materie prime approvate dalla Food and Drug Administration statunitense.

I produttori di Pietra Composita utilizzano solitamente materie prime simili e accettate dalla FDA. Ecco perché la maggior parte dei produttori può ottenere un certificato NSF.

Quindi, un prodotto finito certificato NSF potrebbe potenzialmente presentare un'elevata porosità, crepe o danni, o un colore e uno spessore non uniformi. Inoltre, potrebbe non essere ben compattato o presentare flessioni. Inoltre, potrebbe avere una quantità eccessiva di resina con una minore resistenza ai graffi, tensioni interne e altri possibili criticità.

Lo stesso concetto può essere applicato al certificato Greenguard: esso, infatti, garantisce che il prodotto emette bassi livelli di composti organici volatili o VOC ma con gli stessi possibili problematiche menzionate sopra.

Così, anche se il vostro piano di lavoro ha i certificati NSF e Greenguard non significa che sia stato prodotto seguendo le regole di questi certificati.
Infatti, i certificatori di solito controllano le fabbriche una volta all'anno (o anche di più), non quotidianamente.

La qualità dell'output

Produttori BretonStone e lastre cinesi

Lo stesso articolo affermava che la buona qualità delle lastre cinesi è evidente perché molti marchi internazionali con impianti BretonStone® acquistano lastre prodotte da impianti cinesi e vi appongono il proprio logo.

Certo, potrebbe essere vero che alcuni marchi con impianti BretonStone® acquistano lastre cinesi, ma tutti questi marchi con impianti BretonStone® sono soliti inviare i loro esperti per verificare la qualità delle lastre da caricare nei loro container.
Di fatto, ci sono molte possibili ragioni per ottenere lastre di scarsa qualità, come spiegato sopra, e le lastre di scarsa qualità vengono scartate.

I rischi legati alla scelta di un impianto a basso costo nel settore della Pietra Composita

Resta aggiornato e non perdere la seconda parte!

La seconda pubblicazione approfondirà molti aspetti economici, finanziari e di prezzo.

In particolare, il prossimo articolo risponderà a una semplice domanda:

È corretto ritenere che sia più conveniente produrre con impianti industriali a basso costo?

La risposta a questa domanda e i dati a supporto vi sorprenderanno!

Scopri di più in altre sezioni