Un innovativo sistema di stampa digitale ad alta definizione per lastre di quarzo, anche a tutto-spessore.

Articolo
Costruire un futuro splendente nell'industria della Pietra Composita
Scopri le principali sfide e opportunità per il futuro del settore delle lastre in pietra composita in questa analisi di Giancarlo Crestani.
Scarica il Documento
Building a Bright Future 3MB
Evidenze dai dati
Negli ultimi dieci anni, i modelli di Calacatta per le lastre di quarzo hanno riscosso un notevole successo nei principali mercati della Pietra Composita, tra cui gli Stati Uniti, l'Australia, l'Europa e l'Asia.
Tuttavia, attualmente si sta assistendo a un cambiamento di scenario, con significative pressioni al ribasso sui prezzi (vedi il documento).
Paesi emergenti con bassi costi di manodopera e accesso a materie prime locali più economiche hanno deciso di ridurre i prezzi al fine di conquistare una maggiore quota di mercato.
In risposta, altri paesi stanno adottando una strategia simile per evitare di perdere la propria posizione competitiva sul mercato.

Una crescente competizione
La situazione descritta sopra indica che i prodotti in Pietra Composita sono entrati nella fase di maturità e si stanno ora spostando verso la fase di declino.
In questa fase, il prezzo è diventato il fattore principale che influenza le decisioni di acquisto dei clienti, considerando che i concorrenti offrono modelli simili, come design Calacatta o similari al Marmo.

L'innovazione è tutto
Per evitare di entrare nella fase di declino, come suggerito dalla teoria del ciclo di vita del prodotto, Breton raccomanda di innovare le lastre in Pietra Composita attraverso:
- una significativa rinnovazione estetica mediante l'utilizzo di sistemi industriali innovativi
- una transizione verso modelli di produzione che consentano di ridurre il contenuto di silice cristallina nelle lastre
