
Articolo
La domanda di ceramica sta crescendo più velocemente rispetto al quarzo?
Si vocifera che i produttori di lastre in quarzo stiano valutando di investire in tecnologie per la produzione di ceramica in futuro.
È vero che la domanda di piastrelle in ceramica sta crescendo a ritmo più sostenuto rispetto alle lastre in quarzo?
Approfondiamo questo argomento attraverso alcuni dati interessanti, aggiornati a Settembre 2022.
Guarda il video e scopri l'analisi comparativa
Volumi e prezzi medi a confronto
Le quantità piastrelle in ceramica importate negli Stati Uniti, espressa in metri quadrati, è cresciuta approssimativamente del 13,6%.
Nello stesso periodo, le lastre in quarzo sono aumentate in percentuale di circa il 22% in più rispetto alla ceramica.
Il prezzo medio di importazione di piastrelle in ceramica al metro quadrato è aumentato approssimativamente dell'11%, raggiungendo un prezzo medio di 11,77 dollari americani a Settembre 2022.
Invece, il prezzo medio di importazione al metro quadrato è diminuito di circa l'8,5%, con un prezzo medio di circa 85 dollari americani a Settembre 2022.
Perchè il prezzo medio di importazione negli Stati Uniti è diminuito?
Le ragioni di questa diminuzione nei prezzi di importazione del quarzo negli Stati Uniti sono le seguenti:
- Innanzitutto, il prezzo medio di esportazione dell'India verso gli Stati Uniti si conferma tra i più competitivi, con un notevole incremento dei volumi tra il 2021 e il 2022 del 65%;
- Inoltre, l'Azienda spagnola Cosentino, a seguito di una riorganizzazione aziendale avvenuta tra il 2021 e il 2022, ha formalmente ridotto il proprio prezzo medio di esportazione negli USA di circa il 29%, mantenendo stabili i propri prezzi di vendita e con volumi crescenti tra i due anni oggetto di analisi;
- Un ulteriore e rilevante aspetto per il prossimo futuro sarà la decisione degli Stati Uniti relativamente alle tariffe di importazione sul quarzo proveniente dall'India. Qual ora gli Stati Uniti confermassero i rumors, potremmo vedere prezzi di importazione crescenti a seguito di un probabile incremento delle esportazioni da parte di produttori ubicati in altri Paesi.

Una domanda per imprenditori
Nel 2022, i volumi della ceramica in metri quadrati sono circa sei volte più alti rispetto al quarzo, registrando soltanto l'80% del fatturato generato dal quarzo stesso.
Chiudiamo con una domanda:
per un'Azienda, perché dovrebbe essere conveniente investire in un impianto di produzione della ceramica se i volumi esportati negli Stati Uniti sono sei volte quelli del quarzo, ma con un fatturato inferiore rispetto a quello registrato da quest'ultimo?
Hai bisogno di maggiori informazioni sulle tecnologie industriali BretonStone?
Clicca il link ed entra in contatto con gli esperti della Pietra Composita Breton
